Come pulire le pentole in acciaio inossidabile
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile
Pentole e padelle in acciaio inossidabile conducono e mantengono sapientemente il calore, rendendole un'aggiunta potente alla tua cucina commerciale. Esistono vari tipi di acciaio inossidabile e senza la cura e l'uso adeguati, l'acciaio inossidabile può ottenere rapidamente alimenti attaccati, segni di bruciature sgradevoli e scolorimento. Se ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per pulire le pentole in acciaio inossidabile, leggi di seguito per trovare un metodo che funziona meglio per te.
È possibile utilizzare i collegamenti seguenti per accedere agli argomenti che più ti interessano:
Come pulire gli alimenti bruciati dalle pentole in acciaio inossidabile
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile bruciato
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile scolorite
Cura generale per padelle in acciaio inossidabile
Come pulire gli alimenti bruciati dalle pentole in acciaio inossidabile
Anche lo chef più esperto può sperimentare particelle di cibo ostinate che afferrano il fondo delle loro pentole e padelle in acciaio inossidabile. Di seguito sono riportati alcuni metodi provati e veri che è possibile utilizzare per pulire le pentole in acciaio inossidabile con cibo bloccato.
Rimuovere gli alimenti bruciati con acqua bollente
Pulizia della padella in acciaio inossidabile con spugna
Questo metodo può essere il più semplice di tutti. Inizia rimuovendo quanto più cibo possibile con uno scrubber non abrasivo . Quindi, riempi la pentola o la padella con acqua e un po 'di sapone per i piatti. Assicurarsi che il cibo bloccato sia completamente immerso. Porta l'acqua a ebollizione. Una volta bollente, puoi usare una spatola per eliminare facilmente il cibo in eccesso.
Rimuovere gli alimenti bruciati con aceto e bicarbonato di sodio
Per questo metodo, avrai bisogno di due ingredienti comuni per la pulizia: aceto e bicarbonato di sodio. L'aceto è un'efficace soluzione detergente per alimenti attaccati grazie al suo contenuto di acido acetico, che aiuta a scomporre le particelle di cibo difficili.
Riempi il fondo della pentola o della padella con acqua, abbastanza da coprire il cibo bloccato.
Aggiungi 1 tazza di aceto e porta l'acqua a ebollizione.
Una volta bollente, rimuovi dal fuoco e aggiungi 2 cucchiai. di bicarbonato di sodio.
Mescolare brevemente e svuotare la padella.
Utilizzare una spugna o uno scrubber non abrasivi per rimuovere la padella dalle particelle di cibo rimanenti.
Rimuovere il cibo bruciato con crema di tartaro
Mentre in genere è meno disponibile a portata di mano del bicarbonato di sodio, la crema di tartaro è uno strumento efficace per liberare le padelle in acciaio inossidabile di cibo bloccato. Basta mescolare la crema di tartaro con acqua per creare una pasta e coprire le aree interessate nella padella. Lasciare l'impasto a bagno per una notte nella padella. Risciacquare e strofinare la padella per rimuovere eventuali particelle rimanenti.
Rimozione del cibo bruciato con sale e calce
Questi due ingredienti sorprendenti creano una soluzione detergente efficace per la tua padella in acciaio inossidabile. Questo perché l'acidità della calce lavora per combattere le particelle dure mentre la ruvidezza del sale aiuta a eliminare gli alimenti sfusi.
Ecco come rimuovere gli alimenti bloccati con sale e lime:
Spremi il succo di lime nella padella e aggiungi il sale.
Lasciare riposare il composto nella padella per diversi minuti.
Cospargere più sale nella padella.
Iniziare immediatamente a strofinare con uno scrubber non abrasivo.
Una volta rimosso il cibo in eccesso, sciacquare e asciugare normalmente.
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile bruciato
Il surriscaldamento delle pentole può facilmente portare a spiacevoli segni di bruciatura sul fondo e all'interno della padella. Di seguito sono riportati alcuni semplici metodi che puoi chiederci quando ti chiedi come pulire una pentola in acciaio inossidabile bruciato.
Rimozione dei segni di bruciatura con bicarbonato di sodio
come pulire le pentole in acciaio inossidabile bruciate
Molto probabilmente hai tutto il necessario in cucina per eliminare i segni di bruciatura con bicarbonato di sodio. Per questo metodo, iniziare assicurandosi che la padella sia completamente asciutta. Capovolgere la padella e cospargere uniformemente il bicarbonato di sodio sul fondo della padella. Usa un panno asciutto per strofinare il bicarbonato di sodio nei segni di bruciatura. Puoi aggiungere una piccola quantità di acqua al bicarbonato di sodio per fare una pasta se preferisci. Quando sei soddisfatto, risciacqua il bicarbonato di sodio in eccesso e asciugalo.
Rimozione dei segni di bruciatura con bicarbonato di sodio e sapone per i piatti
Se hai a portata di mano un detersivo per piatti delicato, basta fare una pasta usando detersivo per piatti e bicarbonato di sodio. Applicare la pasta su tutte le aree interessate e lasciare in posa per diverse ore. Quando sei pronto, lavalo semplicemente e asciugalo normalmente.
Rimozione dei segni di bruciatura mediante sale bollente
Questo metodo funziona meglio per i segni di bruciatura all'interno della padella, piuttosto che sul fondo. Il sale in questo metodo può essere sostituito con succo di limone o aceto.
Ecco come rimuovere i segni di bruciatura con sale:
Riempi la padella con abbastanza acqua per coprire le aree interessate.
Porta l'acqua a ebollizione.
Una volta bollente, aggiungi qualche cucchiaio di sale e spegni immediatamente il fuoco.
Lasciare riposare l'acqua per alcune ore.
Svuota l'acqua dalla pentola o dalla padella.
Strofina l'interno della padella con una spugna non abrasiva.
Ripetere, se necessario.
Rimozione di olio bruciato con soda
Se ti stai chiedendo come pulire l'olio bruciato dalle pentole in acciaio inossidabile, la soda può essere una risposta sorprendente. Questo metodo funziona bene anche su sostanze appiccicose e attaccate come il caramello, grazie alle proprietà acide della cola.
Ecco come pulire le pentole in acciaio inossidabile bruciate con la cola:
Versa abbastanza cola nella padella per coprire le aree bruciate.
Porta la soda a un fuoco lento.
Una volta cotto, togli dal fuoco e usa una spatola per raschiare via olio bruciato o altre sostanze bruciate.
Torna in cima
Come pulire le pentole in acciaio inossidabile scolorite
Pulizia pentole in acciaio inossidabile con aceto
Se sei riuscito a mantenere le tue pentole e padelle in acciaio inossidabile libere da segni di bruciature e cibo incastrato, potresti comunque riscontrare scolorimenti color arcobaleno o accumulo di calcio bianco. Ecco alcuni semplici metodi per riportare il tuo acciaio inossidabile al suo classico stato d'argento.
Rimozione dello scolorimento con aceto
L'aceto è un ingrediente efficace per liberare la padella da qualsiasi sgradevole scolorimento causato in genere dal surriscaldamento. Basta lavare la padella con aceto e sciacquare con acqua per rimuovere lo scolorimento.
Inoltre, l'aceto può essere usato per liberare la pentola dalle macchie bianche di accumulo di calcio. Prepara una miscela di una parte di aceto con tre parti di acqua e fai bollire nella pentola o padella interessata. Lasciare raffreddare la miscela, svuotare la padella e lavarla normalmente.
Rimozione dello scolorimento con salsa di pomodoro
Se hai un eccesso di salsa di pomodoro rimasto dal servizio di ieri sera, questo potrebbe essere il metodo perfetto per provare. L'acidità dei pomodori reagisce con lo scolorimento delle padelle in acciaio inossidabile in modo simile all'aceto.
Per questo metodo, riempire la pentola o la padella con salsa di pomodoro o pomodori schiacciati fino a quando le aree interessate non sono completamente immerse. Lasciar sobbollire delicatamente la salsa per circa 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Rimuovi la salsa e risciacqua normalmente. Inoltre, puoi lasciare la salsa di pomodoro nella padella durante la notte senza cuocere a fuoco lento.
Cura generale per padelle in acciaio inossidabile
Una volta che hai fatto brillare le tue pentole preferite come nuove, ci sono alcuni consigli e trucchi generali per mantenere le tue pentole in condizioni di lavoro adeguate:
Prevenire le macchie d'acqua asciugando sempre le padelle immediatamente dopo il lavaggio.
Per rimuovere le macchie d'acqua, inumidire la padella e strofinare con una spugna umida e bicarbonato di sodio.
Non aggiungere mai sale all'acqua fino a quando non bolle. Ciò può causare corrosione pitting, che lascia piccole ammaccature sul fondo della padella.
È più probabile che i cibi freddi si attacchino alla padella. Portare carne e cibi refrigerati a temperatura ambiente prima di aggiungerli nella padella.
Non usare acqua fredda per pulire una padella calda, questo può causare deformazioni e deturpazioni.
La lana d'acciaio e altri lavasciuga o detergenti aggressivi possono graffiare le superfici in acciaio inossidabile.
Torna in cima
Pentole e padelle in acciaio inossidabile offrono conducibilità di alta qualità e distribuiscono efficacemente il calore. Questo li rende alcuni dei tuoi strumenti più utilizzati in cucina. E quando si tratta di mantenerli puliti, questi semplici suggerimenti e trucchi possono aiutarti a trasformare le tue pentole e padelle più vecchie in pentole come nuove. Ciò può prolungare la durata delle pentole in acciaio inossidabile e mantenere un budget limitato eliminando la necessità di acquistare ricambi.