Sebbene spesso si faccia riferimento al concetto di pulizia come a un concetto intuitivo, molto spesso si ricorre ai termini “pulizia” o “sanificazione” o “disinfezione” utilizzandoli come sinonimi. In realtà, ciascuno di questi concetti porta significati tecnici ben precisi e sarebbe bene usarli in modo corretto e consapevole.
Il termine “pulizia” indica l’insieme delle operazioni atte a eliminare lo sporco visibile.
Vale a dire polvere, macchie, corpi estranei, rifiuti e persino i cattivi odori. La pulizia si ottiene con idonee operazioni di lavaggio o detersione e ha un valore estetico oltre che salutistico.
La sanificazione, invece, comprende, oltre alle operazioni di pulizia, anche le operazioni di disinfezione e di risciacquo.
La disinfezione comporta la distruzione mirata dei microrganismi patogeni.
Sapevi, però che non assicura l’eliminazione della totalità dei microrganismi? Ad esempio le spore batteriche, i micobatteri e molti virus sono resistenti alla maggior parte dei disinfettanti. Nelle operazioni di sanificazione rientrano anche gli interventi di disinfestazione e di derattizzazione indispensabili per allontanare o eliminare animali infestanti e parassiti dagli ambienti.
Sanificazione
Quando è necessario effettuare la sanificazione?
La sanificazione non deve essere una attività di carattere straordinario. Si tratta di una procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole e ospedali. In questi ambienti, infatti, non ci si può limitare a una pulizia ordinaria. Sono tutti luoghi nei quali è necessario applicare opportuni interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione che rendano gli ambienti salubri e privi di alti rischi di contaminazione.
A tal proposito è opportuno sottolineare che in alcuni casi, oltre la sanificazione, è necessario ottenere la “sterilizzazione”.
Ciò si rende necessario specialmente negli ospedali, nelle cliniche, in centri per anziani, nelle industrie alimentari. Questo termine indica l’eliminazione di ogni forma vitale vegetativa, delle spore e dei virus. La sterilità è un concetto assoluto e pertanto non si possono usare termini come “quasi sterile”. Sicuramente eri al corrente del fatto che la presenza di anche una sola cellula microbica annulla la sterilità.
Sanificazione
Come si effettua la sanificazione?
Premesso che per ogni ambiente è necessario predisporre le corrette procedure di sanificazione e, qualora necessario le procedure per garantire la sterilità, è possibile elencare le principali fasi per una corretta sanificazione degli ambienti.
1. Pulizia: asportazione dello sporco visibile mediante l’uso di detergenti.
I detergenti acidi hanno la capacità di rimuovere lo sporco secco come il calcare, la ruggine, la calce. I detergenti alcalini o basici, invece, sono solventi dello sporco grasso. In alcuni casi, per evitare di rovinare superfici delicate si ricorre a detergenti neutri, ad esempio applicati nella pulizia dei pavimenti.
2. Disinfezione: consiste nell’applicazione di prodotti disinfettanti.
Si tratta, quasi sempre, di prodotti di natura chimica che sono in grado di ridurre moltissimo la carica batterica presente su oggetti e superfici.
3. Risciacquo: necessario per eliminare detergenti e disinfettanti.
Bisogna sempre ricordare che tali prodotti sono comunque considerati contaminanti chimici. è per questo motivo che il risciacquo è fondamentale per evitare problemi di contaminazione chimica. Alcuni di essi, però, non richiedono il risciacquo del prodotto.
A queste fasi possono essere integrate le operazioni di pest-control o disinfestazione che in genere si intersecano fra la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
Sanificazione con l’ozono
L’ozono, forma allotropica dell’ossigeno, è una sostanza conosciuta principalmente per il suo importantissimo ruolo nell’equilibrio ecologico. Sapevi che è in grado di assorbire la maggior parte delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole e impedisce loro di raggiungere la superficie terrestre?
È un gas instabile con un elevatissimo potere ossidante, secondo solo al fluoro che per la sua tossicità non può trovare utilizzo. L’ozono grazie al suo potere ossidante, a seguito di saturazione dell’ambiente e dopo soli 15 o 20 minuti è in grado di eliminare il 99,98% dei microrganismi presenti. Tutti i tipi di muffe e alcuni parassiti come gli acari non avranno scampo. Inoltre, è in grado di abbattere i cattivi odori all’interno dell’ambiente. L’ozono, essendo instabile, viene prodotto sul posto da generatori in grado di saturare gli ambienti. Attualmente questa tecnologia trova applicazione soprattutto nel settore sanitario, ma sta prendendo piede anche in altri settori come quello alimentare.
Sanificazione con erogatori di aerosol
Questa tecnica trova applicazione in ambienti dove il rischio che si sviluppino patologie, anche contagiose, è estremamente alto. Si pensi, ad esempio, alle ambulanze o ai mezzi di soccorso in genere. Anche in questo caso, la tecnica è molto semplice e ha un elevato potere sanificante. Attraverso l’aerosolizzatore si immette nell’aria un aerosol secco che non bagna le suppellettili e non forma patine, inducendo virus e batteri alla distruzione.
Indipendentemente dalle tecniche utilizzate per arrivare alla sanificazione di un ambiente, è importante ribadire l’importanza del concetto che segue.
La sanificazione deve diventare un’attività consueta e routinaria.
Laddove infatti non si intervenga a intervalli regolari si corre il rischio di un’infezione batterica che, qualora non fosse trattata adeguatamente, può portare alla successiva moltiplicazione dei batteri. È importante, quindi, attuare tutte le misure di prevenzione con interventi di pulizia e sanificazione regolari con un monitoraggio costante per fare in modo che gli ambienti abbiano la garanzia della totale salubrità.
Sanificazione
Ricordati che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
ETNASOLUTIONclean è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se vuoi saperne di più sui tanti vantaggi della sanificazione ambientale non esitare a contattarci. Chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per il tuo ambiente. Puoi usare l’apposito modulo di contatto. Ti risponderemo il prima possibile.